Trasporto intermodale

Che cos’è il trasporto intermodale?

Il trasporto intermodale o combinato è una tipologia di trasporto che permette di integrare diverse “modalità” in un unica soluzione logistica.

Il trasporto intermodale viene definito dalla normativa comunitaria n.92/106/CEE, che definisce Trasporto intermodale l’utilizzo di servizi marittimi o ferroviari per un percorso superiore ai 100 km in linea d’aria abbinati ad una tratta stradale a inizio e fine percorso.

Il trasporto intermodale viene utilizzato di volumi di un certo livello e soprattutto su lunghezze medio lunghe. il concetto di questo metodo di trasporto nasce negli anni ’50, corrispondono con l’apertura dei mercati industriali al commercio e ciò diffuse l’esigenza di ottimizzare i tempi di trasporto delle merci sfuse. Questo metodo usa inoltre organizza la merce sfusa su pallet che garantiva vantaggi semplici, ma che inseguito si sarebbero rivelati illuminanti e senza tempo.

I vantaggi di questi trasporti ci permettono:

  • abbattere i costi del 25%, rispetto al trasporto stradale;
  • abbattere i costi del 25%, rispetto al trasporto stradale;
  • possibilità di caricare maggior quantità di merce;
  • ridurre l’impatto ambientale.

Com’è possibile gestire questa tipologia di trasporti?

Bene, mettiti a sedere a questo ci pensiamo noi e i nostri tecnici logistici. Dicci solo quando e da dove partire e poi rilassati al resto ci pensiamo noi.

Articoli recenti